Link e Allegati

Verbale della seduta della Conferenza Stato-Regioni del 26 giugno 2026

SEDUTA STRAORDINARIA

DI VENERDÌ 26 GIUGNO 2026

VERBALE

 

 

PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI

 

 

INDICE

 

1.    Intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 4, del decreto 23 gennaio 2023, del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sullo schema di decreto del Ministro della salute, concernente la ripartizione delle risorse residue relative all’investimento M6C1 1.2.1 “Casa come primo luogo di cura (ADI)” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). (SALUTE) 3

Ministro CALDEROLI. 3

Presidente FEDRIGA.. 3

2.    Intesa, ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 5 dicembre 2013, rep. atti n. 164/CSR, sull’Ipotesi di Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i Medici di Medicina Generale, ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, per l’attuazione dell’investimento 1.1 “Case della Comunità e presa in carico della persona” (missione 6 – salute, componente 1), di cui al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). (SALUTE) 3

Ministro CALDEROLI. 3

Presidente FEDRIGA.. 3

Sottosegretario GEMMATO.. 3

Sottosegretario GEMMATO.. 4

Ministro CALDEROLI. 4

 

 

 

 

 

PRESIDENZA DEL MINISTRO ROBERTO CALDEROLI

La seduta ha inizio alle ore 13:05.

 

 

1.    Intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 4, del decreto 23 gennaio 2023, del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sullo schema di decreto del Ministro della salute, concernente la ripartizione delle risorse residue relative all’investimento M6C1 1.2.1 “Casa come primo luogo di cura (ADI)” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). (SALUTE)

 

Ministro CALDEROLI

Allora, in questo caso mi rivolgo al Presidente Fedriga, allora, al primo punto, abbiamo un’intesa.

Presidente FEDRIGA

Intesa.

 

2.    Intesa, ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 5 dicembre 2013, rep. atti n. 164/CSR, sull’Ipotesi di Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i Medici di Medicina Generale, ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, per l’attuazione dell’investimento 1.1 “Case della Comunità e presa in carico della persona” (missione 6 – salute, componente 1), di cui al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). (SALUTE)

Ministro CALDEROLI

Grazie. Punto 2. Intesa.

Presidente FEDRIGA

Intesa.

Ministro CALDEROLI

Molto bene. Sottosegretario Savino, la vedo tacere e quindi sono lieto di questo evento e quindi chiudiamo anche la Conferenza…

Sottosegretario GEMMATO

Presidente, chiedo scusa, Presidente posso?

Ministro CALDEROLI

Chi è?

Sottosegretario GEMMATO

Sono il Sottosegretario Gemmato, salve…

Ministro CALDEROLI

Buongiorno Gemmato.

Sottosegretario GEMMATO

Si. Buongiorno...Buongiorno a Lei Presidente e a tutti quanti, al Presidente Fedriga.  Io volevo ringraziare tutti quanti voi per lo straordinario sforzo che abbiamo messo in campo. Ne approfitto anche, a distanza, per ringraziare, non dovrei perché è il nostro Capo di gabinetto, ma lo faccio, il dott. Mattei, per lo sforzo di sintesi fatto nelle ultime ore per giungere a questo accordo, per riempire le 1038 case di comunità, cercando di... chiaramente quadrare politicamente una vicenda che partiva non facile, ma che, come dire, con la ragionevolezza di tutti abbiamo portato in porti sicuri. E quindi, volevo semplicemente lasciare traccia del ringraziamento alla parte politica, ma anche alla parte tecnica, per lo straordinario lavoro che si è riusciti a fare. Grazie e buona giornata a tutti.

Ministro CALDEROLI

Grazie, Sottosegretario. Tutto è bene quello che finisce bene e quindi chiudiamo bene anche la straordinaria di oggi. Auguro a tutti una buona giornata. Buongiorno a tutti.

 

 

La seduta ha termine alle ore 13:07.